Video: le celebrazioni del 4 novembre ad Eraclea

Il 4 novembre è la giornata dell’Unità Nazionale e si commemora la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. E’ noto che uno dei principali luoghi di battaglia della Grande Guerra fu proprio il fiume Piave lungo il quale si combattè aspramente fra italiani ed austro-ungarici con numerose perdite di vite umane per entrambi gli schieramenti.

Anche Eraclea si ritrovò coinvolta in questo sanguinoso conflitto mondiale ed a rimetterci non furono solamente gli esseri umani ma anche il patrimonio architettonico della località che all’epoca si chiamava Grisolera. Sotto i colpi di cannone furono danneggiate o distrutte non solo le abitazioni ma anche la chiesa ed il relativo campanile. Nelle foto presenti in questo video, tutte risalenti al 1918, si possono vedere i resti della chiesa, sia all’interno che all’esterno, e del campanile per i quali al termine del conflitto non fu tentato un restauro ma si optò per la costruzione di un nuovo tempio che è la chiesa attuale, inaugurata nel 1930.

Il 4 novembre è festa nazionale e la si celebra anche ad Eraclea. Quest’anno il 4 novembre aveva un senso particolare visto che si trattava del centenario della fine del primo conflitto mondiale: 04.11.1918 – 04.11.2018. Il protocollo cerimoniale prevedeva il raduno delle associazioni combattentistiche in Piazza Garibaldi seguito dalla cerimonia dell’alzabandiera, quindi spostamento in chiesa per la Santa Messa. Ritorno in Piazza Garibaldi per la deposizione della corona presso il monumento ai caduti delle guerre. Poi, una volta formato il corteo, tutti assieme in direzione del ponte sul Piave per il lancio della corona.

Oltre alle associazioni combattentistiche erano presenti le autorità della Città di Eraclea, le forze dell’ordine e la Banda Cittadina di Eraclea

Video: le celebrazioni del 4 novembre ad Eraclea ultima modifica: 2018-11-07T06:26:43+00:00 da E.O.L.

▶ Commenta questa notizia nella nostra pagina Facebook