Eraclea, le notizie principali di febbraio

Eraclea, le notizie principali di febbraio si aprono con un fatto di cronaca nera: due grossi trattori rubati nella notte del giorno tre presso l’azienda agricola “Orizzonte” di Eraclea. I ladri si sono impossessati dei due enormi mezzi agricoli e sono svaniti nel nulla senza lasciare traccia. Il valore complessivo dei due trattori, di marca “Claas” ammonta a circa 250 mila euro. A distanza di soli tre giorni i carabinieri della Compagnia di San Donà, assieme ai colleghi delle stazioni locali, hanno concluso le ricerche e attività investigative avviate su tutto il territorio rinvenendo in un casolare abbandonato nelle campagne della periferia di San Donà i due grossi trattori agricoli rubati. Questi non non hanno riportato alcun danno e sono stati restituiti al proprietario. La veloce azione investigativa dei carabinieri ha evitato che i mezzi agricoli vengano smontati pezzo per pezzo in modo da essere poi trasportati verso i Paesi dell’est europeo.

E’ di febbraio la notizia che il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato da uno degli inquilini del condominio Mimose di Eraclea divenuto campo profughi nell’estate 2015. I giudici amministrativi hanno disposto che la Prefettura di Venezia esibisca tutta la documentazione richiesta a partire dalla convenzione tra Prefettura e Cooperativa Solaris che aveva ottenuto l’appalto per gestire i migranti. «La finalità dell’accesso», attesta il Tar, «va correlata con la necessità di acquisire gli elementi utili ad un ulteriore ricorso, in sede civile, e diretto a far accertare l’illegittima trasformazione del residence in una struttura di tipo alberghiero».

Ordine di custodia cautelare in carcere per I. D., albanese di 39 anni, residente ad Eraclea. L’ordinanza applicativa della misura è frutto delle indagini dei carabinieri sul cittadino albanese e sulla sua attività di spaccio di cocaina sul litorale di Jesolo e in particolare ad Eraclea. Nel maggio 2015 I. D. era stato colpito dall’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per aver spacciato tra gennaio 2013 a dicembre 2014. Gli investigatori dell’Arma hanno accertato che il 39enne ha continuato a spacciare anche durante il periodo della prima misura cautelare. Per questo motivo la Procura di Venezia ha chiesto e ottenuto la misura cautelare della custodia in carcere.

In vista delle prossime elezioni amministrative a febbraio ci sono stati alcuni incontri e discussioni fra forze politiche. La Lega Nord del segretario Giovanni Burato ha incontrato il gruppo “Noi con Voi per Eraclea” dell’ex sindaco Graziano Teso che appare disposto a ricandidarsi per la poltrona di primo cittadino. Nel carroccio però, i sostenitori sembrano di tutt’altro avviso, tanto che si parla anche di possibili intese con i rappresentanti di Forza Italia per un’alleanza che sia in grado di battere l’amministrazione di centrosinistra, quest’ultima ripropone l’attuale sindaco Giorgio Talon con la chiara intenzione di governare Eraclea anche per i prossimi cinque anni. Giunta a fine mandato l’alleanza reggente viene accusata dalla Lega Nord di aver svenduto ad Eraclea Mare le aree del campo da calcio e del parco giochi. La società che si è aggiudicata il terreno lo ha portato a casa per 30 euro al mq, un vero affare per il privato ed un danno erariale per Eraclea. Pronta la risposta della maggioranza che bolla come nuove “falsità” le accuse mosse dal segretario della Lega Nord di Eraclea.

Venerdì 29, a causa del maltempo, una forte mareggiata ha colpito e devastato il litorale fra Jesolo ed Eraclea causando ingenti danni all’arenile. Le spiagge più danneggiate sono quelle di Jesolo ed Eraclea Mare dove il mare ha raggiunto e coperto i gradoni in cemento.Eraclea, le notizie principali di febbraio Una storia a lieto fine per concludere le notizie principali del mese di febbraio: il tempestivo intervento della polizia ha salvato la vita ad un 35enne di Eraclea che si stava per gettare da un ponte, in località Cortellazzo, con l’intenzione di suicidarsi nelle acque del Piave dopo aver litigato con la fidanzata.

Eraclea, le notizie principali di febbraio ultima modifica: 2016-03-16T22:45:12+00:00 da E.O.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *